PRESSATURA E RICARICA
Spesso si sente dire…si è scaricato il climatizzatore ho chiamato un amico lo ha ricaricato …. HO PAGATO…. adesso funziona……!!!
M a per quanto tempo???
ATTENZIONE a questo inconveniente!
Se un climatizzatore si scarica esiste una perdita nel circuito, che è composto da tre parti fondamentali, unità interna (split), unità esterna (motore) e linea frigorifera (tubi di collegamento) dove vengono realizzati dei raccordi (flange o cartelle) per mettere in collegamento le due unità (split e motore).
E’ proprio in questi raccordi che molte volte (statisticamente 80% entro il primo anno dall’installazione) si trova la perdita di gas refrigerante.
INTERVENTO DI VERIFICA CON PRESSATURA
Per verificare la perdita è necessario mettere sotto pressione tutto il circuito refrigerante. Si immette del gas inerte (azoto) ad alta pressione, e con una soluzione schiumosa si verificano i raccordi di collegamento.
S e la perdita si trova nella linea frigorifera, basterà sostituire i tubi, oppure rifare i raccordi di collegamento, (*) e solo dopo aver testato nuovamente con azoto tutto l’intero sistema, si procederà al vuoto e ricarica rispettando i dati di targa presenti nella unità esterna.
Nei casi dove la perdita NON sia particolarmente visibile, sarà necessario isolare le tre parti (split, motore e tubi) e avvalendosi di strumenti di controllo (manometri), si procederà ad una carica con azoto ad una pressione stabilita. Dopo 24/48 ore se ne verifica l’eventuale calo di pressione.